Chi sono

Di origine marchigiana, dopo aver conseguito la maturità classica, mi traferisco in Veneto per frequentare il corso di Laurea in Psicologia. Nel 2002 mi laureo così all’Università degli Studi di Padova con 110 e lode dopo un periodo di permanenza at University of Essex, Colchester (UK). Nello stesso anno, grazie al tirocinio post lauream, inizio a fare una preziosa “esperienza sul campo” delle problematiche dell’età evolutiva presso l’UOA di Neuropsichiatria dell’Infanzia e della Adolescenza (ULSS 16) di Padova e approfondisco l’area dei disturbi dell’ apprendimento con un corso di Perfezionamento diretto dal Prof. Cornoldi.

Abilitata alla professione di psicologo nel 2004, inizio la mia esperienza lavorativa presso il Centro CERAL – Centro di Diagnosi e Terapia Psicologica, Logopedica e Neuropsichiatrica (Civita Castellana – VT) – e conducendo screening e consulenze scolastiche nelle scuole materne. Contemporaneamente inizio la scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR) di Ancona che concludo nel 2008 e, nello stesso anno, sempre in tema di terapia familiare, ricevo l’incarico di tradurre in italiano il libro specialistico “Therapeutic Alliances in couple and Family therapy” di Myrna L.Freidlander, Valentin Escudero e Laurie Heatherington, la cui edizione italiana è curata da Silvia Mazzoni. Dal 2004 al 2005 mi occupo di disturbi alimentari all’interno del tirocinio di Specializzazionee presso il Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica del Policlinico Umberto I di Roma, in seguito mi concentro sul lavoro con gli adolescenti in terapia individuale presso lo spazio giovani del CSM di via Bardanzellu – ASL RM/B. L’esperienza con i minori continua presso il Centro Famiglie Villa Lais (Roma, Municipio IX) dove lavorerò fino al 2010 nel Servizio di Spazio di Incontro.
Parallelamente all’attività clinica svolgo attività di formazione fin dal 2004: dapprima per la Confederazione Nazionale Artigianato, continuando poi come docente di psicologia in scuole professionali private fino al 2010.

Nel 2007 con la Prof. Silvia Mazzoni, Professore all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, e un equipe di colleghi fondiamo l’Associazione Familiar..Mente specializzata in interventi di sostegno alla relazione genitori-figli.
Da Gennaio 2011 inizio a collaborare con la filiale romana dell’Associazione di Promozione sociale Praxis proponendo interventi domiciliari per neomamme e la loro famiglia.

Nel 2012 e nel 2013, collaboro con l’INVALSI nell’attività di coordinamento e supporto alla somministrazione delle prove e come osservatore esterno.

Attualmente svolgo attività clinica in zona EUR.

 

Articoli recenti